Prossima Partita

Nessuna partita in programma.

Login

Rubrica Storica - I Mori raccontano...

Cagliari vs Lazio (2009-2010)

Cagliari-Lazio all'insegna dell'equilibrio. Ciò è quanto ci dicono i numeri relativi a questa partita, che è stata disputata in 27 occasioni suddivise in 10 vittorie dei rossoblu, 8 dei biancocelesti e nove pareggi. Dato curioso è il fatto che delle dieci occasioni in cui il Cagliari si è aggiudicato la contesa, le prime sei sono arrivate consecutivamente a partire dalla gara d'esordio del 1962/63. Questa fu decisa da un nome che solo i tifosi di vecchia data possono ricordare, il centrocampista Bruno Santon, che in quella circostanza segnò la sua unica rete con la maglia cagliaritana nelle sue 19 presenze. Due anni dopo arrivò la prima vittoria in A, un secco 3-0 firmato da Martiradonna, Cappellaro e Riva, risultato replicato l'anno dopo in questo caso con Greatti e una doppietta dello stesso Riva.

Dopo le prime sei sconfitte di fila, nelle stagioni 1972/73 e 1973/74 la Lazio riuscì a espugnare il Sant'Elia con il risultato di 1-0: Garlaschelli nella prima occasione e "Long John" Chinaglia nella seconda permisero ai romani di portare a casa il massimo risultato. Nel 1974/75 vedremo invece il primo pareggio delle due squadre ad opera di Garlaschelli e Niccolai. Dopo la gara del 1975/76, vinta 2-1 dai rossoblu, le gare contro i romani si sono fatte via via più difficili contro i sardi, che in 24 anni sono riusciti a... espugnare il Sant'Elia appena tre volte. Emblematiche sono in questo senso la serie di 3 sconfitte di fila (sempre per 0-1) nelle stagioni 1985/86, 1990/91 e 1991/92 e la serie di otto gare consecutive senza vittorie negli altrettanti campionati di A disputati dal Cagliari dal 1994 al 2007.

Nel 2007/2008 avremo l'ultima vittoria degli isolani contro la Lazio tra le proprie mura: gara decisa da Matri nel finale. Andò decisamente peggio l'anno dopo, nell'ultimo precedente tra le due squadre, quando il Cagliari perse 1-4 incassando le reti di Zarate (doppietta), Foggia e Pandev dopo l'iniziale vantaggio di Larrivey e l'espulsione di Lopez.

Pasquale Foggia (assente domenica) e il mister dei laziali Edy Reja saranno gli ex della gara del Sant'Elia.

Autore (Nicola Adamu)
Condividi su Facebook       
Elenco Puntate Rubrica

Home | Contattaci | Stagioni | Giocatori | Allenatori | Aggiornamenti

Questo sito NON è collegato in nessun modo al Cagliari Calcio spa. I marchi e i loghi presenti sul sito sono dei rispettivi proprietari. Questo sito non è testata giornalistica e viene aggiornato senza alcuna periodicità.Non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7 marzo 2001

Privacy Policy