Prossima Partita

 vs 
Cagliari Genoa
4° Giornata
2019-09-22 20:45
S.Elia
  Precedenti  

Login

Rubrica Storica - I Mori raccontano...

Cagliari vs Catania (2009-2010)

23 i precedenti totali tra Cagliari e Catania, suddivisi in 11 vittorie rossoblu, 8 pareggi e 4 affermazioni etnee. Per ritrovare la prima sfida tra le due squadre bisogna tornare agli anni Trenta, precisamente alla stagione 1934/35, che vedrà i siciliani affermarsi in terra sarda con il risultato di 3-2. L'edizione successiva della gara, del 1937/38, coinciderà invece con la prima vittoria dei cagliaritani per 2-0. Da allora, bisognerà aspettare gli Anni Cinquanta per rivedere le due squadre fronteggiarsi. Si tratta di annate particolarmente favorevoli al Cagliari, che nelle sei occasioni che vanno dal 1952/53 al 1958/59 collezionerà quattro pareggi e due vittorie. La serie verrà poi interrotta dall'imposizione dei rossazzurri per 1-0 nella stagione 1959/60.

Gli anni Sessanta vedranno finalmente le prime sfide in A tra le due compagini. Il 28 febbraio 1965 il Cagliari si imporrà 2-0 grazie alle reti di Nené e Cera, mentre nel 1965/66 Rizzo, Greatti e il rigore di Longoni renderanno vano il tentativo di Fanello di riportare il Catania in partita. Nella terza occasione, datata 1970/71, il Catania riuscirà a strappare il pareggio passando inizialmente in vantaggio con Schifillitti per poi venire raggiunto da Nastasio in apertura di ripresa. Questa sarà l'ultima gara in A tra le due squadre nel Ventesimo Secolo, in quanto i match successivi si sarebbero disputati tutti tra la B e la C1. Nell'1-1 del 1976/77 a mettere la propria firma per i rossoblu sarà Ferrari. Nel 1984/85 terminerà 0-0, mentre nel 1985/86 è di Branca il sigillo decisivo per l'1-0 finale. Bernardini mattatore con una doppietta (a cui va aggiunto un autogol) per quanto riguarda invece la sfida del 1986/87, terminata 3-1 in una stagione che vedrà ambedue i team precipitare in C1. Anche in terza serie la sorte arriderà al Cagliari, vincente sia nel 1987/88 (2-1, doppietta di Guglielmo Coppola) che nel 1988/89 (Coppola e Bernardini per il 2-0 finale).

Cagliari e Catania non incroceranno i loro destini nemmeno una volta durante gli Anni Novanta, pertanto bisognerà aspettare il 2002/2003 per rivederle l'una contro l'altra. Nell'ultima giornata del campionato la doppietta di Taldo permetterà agli etnei di espugnare il Sant'Elia, con i sardi che sapranno rispondere solo con un gol di Langella. Il futuro dirà che l'esito di quella gara, in quel momento inutile ai fini del campionato che avrebbe visto i siciliani retrocedere comunque, avrà conseguenze devastanti per la stagione successiva. Gaucci, infatti, avrà modo grazie a questo risultato di presentare ricorso per il caso-Martinelli, dando il là a tutta la serie di acrobazie legali che porteranno la Lega Calcio ad optare per un campionato di B con ben 24 squadre. L'anno dopo invece non vi saranno equivoci e terminerà 2-1 con reti di Esposito e Suazo per i rossoblu di Reja e di Delvecchio per gli uomini di Colantuono.

Dal 2006/2007 ad oggi i confronti tra sardi e siciliani vedono nuovamente come palcoscenico quello della massima serie. Il primissimo Cagliari di Giampaolo fu sconfitto da una marcatura di Giorgio Corona che regalerà i tre punti alla matricola rossazzurra. Due stagioni fa, invece, terminerà con il risultato di 1-1 grazie alle segnature di Terlizzi e Matri, che dovrebbero essere tra i protagonisti del match di domani. Lo scorso anno terminò invece 1-0 ed è stato ancora Matri a rivelarsi la spina nel fianco degli etnei.

Ex della gara: Jeda per il Cagliari e il secondo portiere Campagnolo per il Catania.

Autore (Nicola Adamu)
Condividi su Facebook       
Elenco Puntate Rubrica

Home | Contattaci | Stagioni | Giocatori | Allenatori | Aggiornamenti

Questo sito NON è collegato in nessun modo al Cagliari Calcio spa. I marchi e i loghi presenti sul sito sono dei rispettivi proprietari. Questo sito non è testata giornalistica e viene aggiornato senza alcuna periodicità.Non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7 marzo 2001

Privacy Policy