Prossima Partita

 vs 
Cagliari Genoa
4° Giornata
2019-09-22 20:45
S.Elia
  Precedenti  

Login

Rubrica Storica - I Mori raccontano...

Cagliari vs Livorno (2009-2010)
Appena nove i precedenti tra Cagliari e Livorno in terra sarda. In nessuna di queste occasioni i labronici sono riusciti a prevalere sui sardi, che però hanno vinto solamente 4 volte in totale. Tra l'altro, nei primi tre incontri tra le due squadre, i cagliaritani riusciranno sempre a prevalere, prima nel 1955/56 (1-0 con rete di Mezzalira), poi nel 1960/61 (2-0, reti di Rossi e Serradimigni) e quindi nel 1961/62 (1-0 firmato stavolta da Gagliardi).
Passeranno 40 anni prima di vedere le due squadre scontrarsi di nuovo, e nel campionato di B 2002/2003 il Livorno porterà via il suo primo punto da Cagliari (Cannarsa porta in vantaggio gli amaranto che verranno però ripresi dalla rete di Abeijon). L'anno dopo, nella stagione che vedrà entrambe le squadre salire a braccetto in A, il Cagliari sconfiggerà il Livorno per 4-1 in quel di Tempio grazie alle segnature di Zola su rigore, Festa, Lopez e Langella, di Lucarelli il gol dei toscani.

Dopo quella gara il Livorno riuscirà, nelle ultime quattro occasioni della partita, a strappare sempre il pareggio al Sant'Elia. La gara più entusiasmante di questo poker è sicuramente il 2-2 del 20 settembre 2006, quando Bakayoko portò in vantaggio gli ospiti, Ferri e Suazo ribaltarono il risultato e Danilevicius decise il risultato finale.
Nell'ultima occasione, Cagliari-Livorno terminò con un deludente 0-0.

Tra le due formazioni vi è solamente un ex in comune, l'esterno destro Marchini che qualche stagione fa lasciò Cagliari tra le polemiche. Il mister rossoblu Allegri, livornese di nascita, non ha infatti mai vestito la maglia dei labronici e ha anzi esordito in A nella stagione 1988/89 grazie ai rivali storici del Pisa.
Autore (Nicola Adamu)
Condividi su Facebook       
Elenco Puntate Rubrica

Home | Contattaci | Stagioni | Giocatori | Allenatori | Aggiornamenti

Questo sito NON è collegato in nessun modo al Cagliari Calcio spa. I marchi e i loghi presenti sul sito sono dei rispettivi proprietari. Questo sito non è testata giornalistica e viene aggiornato senza alcuna periodicità.Non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7 marzo 2001

Privacy Policy