Prossima Partita

 vs 
Cagliari Genoa
4° Giornata
2019-09-22 20:45
S.Elia
  Precedenti  

Login

Rubrica Storica - I Mori raccontano...

Cagliari vs Siena (2009-2010)
Piuttosto nutrito il numero di precedenti tra il Cagliari e il Siena, avversario dei rossoblu nella seconda giornata di questo campionato 2009/2010.

Le prime due gare giocate in terra sarda, valevoli per il campionato di serie C, risalgono addirittura ai primi Anni Cinquanta (parliamo per l'esattezza delle stagioni 1950/51 e 1951/52) e terminarono entrambe in parità con il risultato di 1-1. Nella prima circostanza il pareggio (con rete di Golin per i sardi) sarà il risultato più ovvio tra due squadre di alta classifica (a fine campionato, secondo posto per il Siena e quinto posto per il Cagliari), mentre nell'altro caso (gol di Gennari) la sfida sarà tra compagini che a fine stagione otterranno due risultati opposti: il Cagliari festeggerà la seconda storica promozione in B chiudendo l'annata al primo posto, a differenza del Siena che retrocederà mestamente in IV serie.

Bisognerà aspettare una decina d'anni circa per vedere delle nuove sfide tra Cagliari e Siena. Stavolta si parla dell'alba degli Anni Sessanta, con entrambe le squadre nuovamente in C e il Cagliari vittorioso in ambedue le gare disputate. Al 2-1 della stagione 1960-61 (Busetto e Falchi gli autori dei gol) farà infatti seguito il 2-0 firmato da Congiu e Longo dell'annata successiva; anche in questo caso il Cagliari festeggerà la promozione in B (sfiorata l'anno prima) al concludersi dei giochi.
Da questo punto in poi i destini delle due squadre non si incroceranno per lungo tempo, tanto che sarà necessario attendere quasi quarant'anni perché queste si reincontrino in campionato.

La prima sfida tra sardi e toscani del nuovo millennio viene giocata nel giorno dell'antivigilia di Natale del 2000: il Cagliari di Bellotto impattò per 0-0 contro il Siena di Antonio Sala. Lo stesso Sala, circa dieci mesi dopo, si troverà sulla panchina rossoblu e non riuscirà a superare la sua ex squadra che strapperà un prezioso 1-1 (risultato deciso dai rigori trasformati da Daniele Conti, che ne fallirà un secondo al termine della gara, e dell'ala bianconera De Cesare) al Sant'Elia.
La stagione successiva vedrà invece quella che, a tutt'oggi, resta l'unica vittoria del Siena al Sant'Elia. Un Cagliari frastornato dalla tragedia capitata al centravanti Bucchi, che pochi giorni prima avrebbe appreso della morte della moglie al rientro dalla vittoriosa trasferta contro il Genoa, perde per 3-2 contro il lanciatissimo Siena di Papadopulo che terminerà la stagione con la prima promozione in A della sua storia. Questo l'evolversi della gara: vantaggio-lampo del Siena con Rubino, pressoché immediata risposta cagliaritana con Esposito, bianconeri che chiudono il primo tempo portandosi sul 3-1 grazie ai gol dell'ex Cavallo e di Tiribocchi, utile solamente per le statistiche il rigore firmato da Melis nella ripresa.

Diciotto mesi dopo avremo la prima sfida in A delle due squadre. Il Cagliari di Arrigoni stenderà il Siena con un perentorio 2-0 opera di Esposito (su rigore) e Suazo. Vittoriosa anche la gara del gennaio 2006 quando, in pieno recupero, Suazo approfittò di uno svarione del croato Tudor e del portiere Mirante per insaccare a porta vuota beffando così i toscani.

Finirà invece in parità la gara del febbraio 2007 con i senesi che si porteranno avanti grazie alla segnatura di Corvia a cui risponderanno le reti di Capone e Suazo. Al minuto 82 un gol del rumeno Codrea sancirà il definitivo 2-2.
Vinte dai rossoblu con il minimo scarto le ultime due sfide casalinghe: nel settembre 2007 sarà un rigore di Foggia decretato dopo un fallo di mano del già citato Bucchi (passato nel frattempo ai bianconeri) nell'area senese a decidere la gara, mentre la gara più recente, disputata nel gennaio del corrente anno, sarà decisa da una rete di Acquafresca.

Una particolarità: considerando le ultime otto gare, quella di domenica sarà la quarta giocata in notturna. Percentuale piuttosto elevata se si pensa che Cagliari-Siena non è generalmente ritenuto un match di cartello.
Autore (Nicola Adamu)
Condividi su Facebook       
Elenco Puntate Rubrica

Home | Contattaci | Stagioni | Giocatori | Allenatori | Aggiornamenti

Questo sito NON è collegato in nessun modo al Cagliari Calcio spa. I marchi e i loghi presenti sul sito sono dei rispettivi proprietari. Questo sito non è testata giornalistica e viene aggiornato senza alcuna periodicità.Non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7 marzo 2001

Privacy Policy