Prossima Partita

Nessuna partita in programma.

Login

Rubrica Storica - I Mori raccontano...

Cagliari vs Chievo (2008-2009)
La sfida tra Cagliari e Chievo è giovanissima nella storia del calcio italiano. Il Chievo ha militato per lunghi anni nei campionati dilettantistici (svariate presenze addirittura nella II categoria) prima di avviare una scalata esaltante a partire dalla fine degli anno 80 con l’esordio tra i professionisti nel 1986/87 (promossa dall’allora Interregionale all’allora C2 al termine della stagione precedente) e via via a salire fino allo storico esordio in A datato 2001/02.
Il primo scontro tra le due squadre avvenne solo nel 1996/97 in Coppa Italia, in gara unica a Verona. Tornando alle gare disputate a Cagliari in A ne contiamo solo tre dove si sono verificati tutti e tre i possibili risultati e un buon bottino di reti (12 in tutto) ed emozioni. Dunque il Chievo, nell’attuale Serie A, è la squadra che abbiamo affrontato il minor numero di volte in A. La prima sfida vide (tra le altre) una straordinaria rete di Langella (oggi gioca proprio al Chievo) e una di Zola su calcio di punizione. Fu il momento più esaltante della stagione di quel Cagliari che con quella vittoria si proiettò addirittura al quarto posto. La sfida della stagione successiva è da ricordare per il finale brivido col Chievo che si porta in vantaggio ad una manciata di minuti dalla fine (perdeva 1 a 0) per essere riacciuffato nei minuti di recupero mentre nell’ultimo precedente arriva per il Cagliari una sconfitta senza attenuanti al cospetto di un Chievo in serie negativa che proprio dalla gara di Cagliari avvierà un tentativo di rincorsa alla salvezza che risulterà comunque vano.

5 dicembre 2004: Cagliari-Chievo 4-2
26 febbraio 2006: Cagliari-Chievo 2-2
18 marzo 2007: Cagliari-Chievo 0-2

Presenze: Conti, Langella (Cagliari), Brighi, Lanna, Mandelli, Moro, Pellissier e Semioli (Chievo) 3.
Reti: Zola (Cagliari) e Pellissier (Chievo) 2.
Autore (ippo72)
Condividi su Facebook       
Elenco Puntate Rubrica

Home | Contattaci | Stagioni | Giocatori | Allenatori | Aggiornamenti

Questo sito NON è collegato in nessun modo al Cagliari Calcio spa. I marchi e i loghi presenti sul sito sono dei rispettivi proprietari. Questo sito non è testata giornalistica e viene aggiornato senza alcuna periodicità.Non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7 marzo 2001

Privacy Policy